Regolamenti

1.  Regolamento d'Istituto

Fornisce agli studenti ed alle famiglie le informazioni essenziali sugli organi di gestione democratica della scuola, sia per la corretta individuazione degli interlocutori istituzionali cui rappresentare specifici problemi, esigenze e  proposte di iniziative, sia per il corretto esercizio dei diritti e dei doveri scolastici, i quali sono fissati anche dalle attribuzioni, dalle scelte e dalle valutazioni dei suddetti organi.

2. E-safety Policy

Contiene le regole per garantire un uso corretto e responsabile delle apparecchiature informatiche collegate alla rete in dotazione alla scuola, nel rispoetto delle normative vigenti. 

3. Carta dei Servizi

Contiene le norme di regolamentazione e di autoregolamentazione e stabilisce:

  • l’uguaglianza dei diritti degli utenti;
  • l’imparzialità, la regolarità e l’obiettività dei soggetti erogatori del servizio scolastico;
  • l’impegno degli erogatori del servizio a favore dell’accoglienza dei genitori e degli alunni, nonché l’orientamento, la socializzazione e l’integrazione di questi ultimi;
  • la trasparenza e l’efficienza dei procedimenti amministrativi e del diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • la libertà di insegnamento e il diritto all’aggiornamento sia del personale docente che non docente;
  • le condizioni ambientali della scuola, gli standard specifici delle procedure e le modalità di comunicazione, valutazione e regolamentazione del personale docente e non docente;
  • monitoraggio dei servizi offerti.

4. Regolamento sul divieto di fumare nella scuola

Contiene le norme che la scuola è istituzionalmente impegnata a far acquisire agli allievi, comportamenti e stili di vita maturi e responsabili, finalizzati al benessere e improntati al rispetto della qualità della vita, dell’educazione alla convivenza civile e alla legalità. 

5.Patto formativo di corresponsabilità

  • Dall’anno scolastico 2008/2009 è obbligatorio che genitori e scuola firmino un patto educativo di corresponsabilità.

6. Regolamento dei laboratori

  • Il cablaggio dell’Istituto ha dato forte impulso a tutti coloro che devono connettersi al mondo di Internet, ha facilitato le ricerche, ha stimolato l’utente alla comunicazione, alla documentazione del proprio lavoro. Da questa pagina è possibile leggere i regolamenti di tutti i laboratori e aule speciali del nostro Istituto.

7. Carta Dei Diritti E Dei Doveri Deglii Studenti E Delle Studentesse In Alternanza (miur)

Contiene le norme per l'applicazione agli studenti in regime di Alternanza Scuola-Lavoro delle disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. 9 aprile 2008 N°81 e successive modificazioni.